Guglielmo Pardo
 Home  Risorse  Forums  Eventi  Downloads  Links 
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?
 
 Tutti i Forums
 General Chat
 BootVis-XP velocizza avvio XP
 Versione per la Stampante  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Precedente  
admin



64 Messaggi
Inviato - 17 Apr 2004 :  17:43:04  Vedi Profilo  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a admin
BootVis Come velocizzare l'avvio di Windows Xp utilizzando questa semplice utility gratuita di Microsoft

Uno dei moltissimi obiettivi di progetto di Microsoft per Windows Xp era quello di offrire tempi di avvio molto inferiori rispetto a quelli dei precedenti sistemi operativi. In effetti, il produttore è riuscito a ottenere dei valori notevoli relativamente alla velocità di avvio. In un tipico Pc consumer, Windows Xp dovrebbe avviarsi arrivando in uno stato utilizzabile in circa trenta secondi, risvegliarsi dallo stato di ibernazione (S4) in circa venti secondi e ripartire dalle condizioni di standby (S3) in circa cinque secondi.
I tempi di avvio e di risveglio si misurano da quando viene premuto il pulsante di alimentazione fino al momento in cui è possibile avviare un programma da un collegamento sul desktop.
In Windows Xp i tempi di avvio sono notevolmente più contenuti, ma i tempi nominali indicati prima si possono ottenere solo raramente, dal momento che gli utenti installano ogni sorta di altro software che prolunga la durata della procedura di avvio.
Un esempio è costituito dai programmi antivirus, particolarmente famosi sotto questo aspetto. Fino a qualche tempo fa non era possibile fare molto per ridurre i tempi di avvio; in febbraio è tuttavia comparsa un'utility gratuita chiamata BootVis: un "tool per la visualizzazione e il tracciamento delle prestazioni", da usare con i sistemi Windows Xp. Al di là di queste dichiarazioni altisonanti, in due parole questo tool mostra un'analisi grafica di ciò che fanno i processi durante l'avvio. In base a questi dati, il programma può ottimizzare automaticamente la sequenza di avvio. Non male, no? Per scaricare questo eseguibile da 329 Kbyte, andare all'indirizzo

http://www.microsoft.com/hwdev/- platform/performance/fastboot/BootVis.asp.


Al fine di eseguire BootVis, espandere il file e fare due volte clic sull'eseguibile risultante. Porsi quindi in corrispondenza di File, New e selezionare Next boot trace, oppure Next boot and drivers trace. Lasciare tutto il resto sui valori di default.
A questo punto il sistema verrà riavviato in circa quindici secondi. Una volta riavviato il sistema, dopo pochi secondi BootVis viene ricaricato automaticamente.
A questo punto BootVis visualizza cinque o sei istogrammi orizzontali e altri grafici, indicando elementi quali l'utilizzo della Cpu e l'attività di I/O nel corso del processo di avvio.
In alternativa si può avviare un report selezionando Next Boot dal menu Trace, oppure si può selezionare Next Boot + Driver Delays. Questa opzione permette di vedere se l'avvio viene ritardato da qualche driver specifico (in questo caso, gli eventuali driver "ritardatari" vengono visualizzati in rosso). Per fare in modo che il programma ottimizzi il sistema, fare clic su Trace then Optimize System. Anche questa volta il sistema verrà riavviato. Quando diventa di nuovo attivo, non bisogna toccare nulla ma semplicemente attendere. Verrà visualizzata una piccola casella di messaggio con la scritta Please wait for BootVis to load... Questa operazione di caricamento richiede un certo tempo, dal momento che i file dati generati da BootVis possono avere dimensioni comprese tra 30 e 40 Mbyte.
Sebbene sia possibile archiviare diversi insiemi di dati di avvio, purtroppo BootVis non offre nessuna funzionalità per fare dei confronti.
Dopo circa venti secondi verrà visualizzata una seconda casella di messaggio, con la scritta Optimizing system for boot performance. In questa fase, BootVis riorganizza i file di avvio del sistema in modo da consentire un avvio più rapido. Dal momento che questa operazione può richiedere alcuni minuti, bisogna armarsi di un po' di pazienza.
Help!

Il menu è dotato di un pulsante Help, ma nel programma non è stato incluso nessun file di help. Ecco allora una breve spiegazione delle funzionalità di BootVis. L'istogramma nella sezione Boot Activity contiene alcuni elementi etichettati Disk, Driver, Prefetching, Registry+Pagefile, Video, Logon+Services e Shell.
Se si trattiene il cursore sopra uno di questi elementi, verrà visualizzato il tempo impiegato da ciascun componente per caricarsi. L'elemento Disk tiene traccia del tempo che serve per enumerare tutti i dispositivi nel percorso dei dispositivi non-paginabili. Vengono presi in considerazione tutti gli elementi, dalla Cpu fino al disco di avvio; questi tempi possono essere influenzati dalla presenza di più dispositivi Ide o dai dispositivi lenti. Il tempo tipico richiesto dal disco in Windows Xp è di 2 secondi.
L'elemento Driver elenca il tempo richiesto dall'inizializzazione dei dispositivi. Prefetching rappresenta invece il tempo impiegato per leggere dal disco le pagine che vengono usate successivamente quando i dispositivi si inizializzano e Winlogon, i servizi, la shell e altre applicazioni si avviano durante il boot. L'elemento Registry+Pagefile indica il tempo impiegato per leggere il registro di sistema e inizializzare il file di paginazione.
L'elemento Video tiene traccia del tempo impiegato per impostare la modalità di visualizzazione sulla risoluzione e la velocità di refresh finali.
Questo tempo viene influenzato dal driver video e dal Video Bios. Infine, i componenti Logon+Services e Shell elencano i tempi necessari per l'avvio di Winlogon, servizi, shell e così via. Si tratta in gran parte di elementi del sistema operativo. In ogni caso, questi tempi possono essere influenzati anche dalla presenza di software di terze parti, come i programmi antivirus e firewall. Quali tempi si ottengono? Beh, ovviamente molto dipende dal software che è installato su ogni singolo Pc - quindi i risultati possono variare. In ogni caso, dopo l'esecuzione di BootVis abbiamo ottenuto un modesto miglioramento. Secondo i log del programma, i tempi di Boot Done sono stati ridotti da 24,1 a 21,3 secondi, con un miglioramento del 12 per cento. Secondo le nostre misurazioni, che tengono conto del tempo necessario al Desktop per diventare "tranquillo", il tempo di avvio complessivo è diminuito da 76 a 63 secondi, con un miglioramento del 17 per cento. Certo, niente di fenomenale; in ogni caso, è un piccolo miglioramento a costo zero.

admin



64 Messaggi
Inviato - 17 Apr 2004 :  17:51:59  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
chi lo testerà sul proprio pc e pregato di condividerne l'esito (positivo o negativo con commento)

ciao

Vai all'inizio della pagina

   
 
 


Vai a:

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori © 2004 www.pardo.it All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina